Webliz  Salento.com

 




 


 

 


 

Visita Salento.com

Webliz.com é... "San Donato di Lecce"

 

 

 

 

 

 

 

 

San Donato sorge ad 11 Km. dal capoluogo Salentino; sebbene il terreno poco adatto ad essere coltivato, il paese trae le risorse economiche quasi esclusivamente dall'agricoltura.
Voce caratteristica e decisamente attiva nell'economia paesana è la produzione di manufatti realizzati con giunco e canne palustri (i panieri ed altro).
Il paese è sorto nell'XI secolo, probabilmente sui resti del Casale Vigliano ed entrò subito a far parte della Contea di Lecce; più tardi fu feudo dei Signori Vaax d'Andrada e dei signori Maiorana.
Di notevole interesse artistico sono la Chiesa Matrice e il Palazzo Marchesale, entrambi costruiti nel XVII secolo.
 Protettore del paese è San Donato che si festeggia il 7,il 14 ed il 28 Agosto.
Vigliano, poi divenuto San Donato, era il luogo prescelto per i ritiri spirituali di Donato, Vescovo d'Arezzo. Quest'abitudine che si protrasse nel tempo, fece nascere un legame affettivo tra gli abitanti del posto e l'AltoPrelato e, quando questo salì gli onori degli altari, i sandonatesi lo vollero come patrono. San Donato è il protettore degli ammalati d'epilessia, che nel Salento si chiama "Lu male te Santu Dunatu" e il 7 Agosto molte persone affette da questa malattia, convengono nel paese per testimoniare la loro venerazione al Santo. Cucummeri (cetrioli) sono chiamati gli abitanti di San Donato, perché il paese è stato uno dei maggiori produttori di cetrioli di tutto il Salento.

 

Il Salento é ricco anche di
Castelli, Musei, Cattedrali,
Santuari.

Mappa del Salento

MeteoSalento

Calendario dei Mercati
settimanali che si tengono
nei Comuni della Provincia
di Lecce secondo il loro
svolgimento

 

 

 

 

 

 

Chiunque voglia inserire su queste pagine; notizie, informazioni, foto, date utili o quant'altro possa servire a rendere Webliz.com più completo e navigabile, può inviare un e-mail a: redazione@webliz.com, sarà nostra premura, dopo aver visionato il materiale, inserirlo in rete compreso, se il segnalatore é daccordo, il nome, la data e il luogo di chi ha inviato le informazioni. Saranno prese in esame, anche, eventuali critiche e nuove proposte per rendere questo database salentino più utile, completo e navigabile possibile. Grazie per la collaborazione e buona navigazione.

 

   
Stampa questa pagina Stampa   

Top

Home | Prodotti | Servizi | Link | Map