Webliz  Salento.com

 


 

 



 


 

 


 


Visita Salento.com

Webliz.com é... "Giuggianello"

 

 


 

 

 

 

stemma di Giuggianello

 

 

Giuggianello, immerso nella macchia mediterranea, è un piccolo paese del Salento meridionale; ha un'economia esclusivamente agricola. Secondo il Maselli, il paese nacque nell'800, a seguito della diaspora degli abitanti di Muro che abbandonarono la loro città distrutta dai Saraceni. Gli abitanti di Giuggianello sono Soprannominati "carniocculari" (ranocchi). Questo è dovuto ad un episodio tra storia e leggenda. Giovanni Antonio Orsini del Balzo, principe di Taranto e di Lecce, per ovviare alle continue dispute che sorgevano tra loro, ordinò a Muro, Sanarica, Minervino e Giuggianello di fissare i confini dei loro feudi. Quest'imposizione, mal sopportata dai feudatari, scatenò una lotta all'accaparramento dei territori circostanti per allargare i propri confini. I signori di Giuggianello e Muro avanzarono pretese sul casale disabitato di Pulisano. Questo era un casale abbandonato, in quanto gli abitanti, per le eccessive tasse imposte dal feudatario di Muro, avevano deciso di trasferirsi nei paesi vicini, anche perché Pulisano era situato in un territorio paludoso, habitat naturale per rane e rospi. La disputa si concluse con l'assegnazione dei casali contesi di Pulisano e di Acquarolo al feudo di Giuggianello; questo scatenò le ire degli altri pretendenti che pensarono bene di chiamare sarcasticamente, gli abitanti del paese "carniocculari".
Il patrono del paese è S. Cristoforo i cui festeggiamenti si svolgono il 25luglio. Importanti testimonianze del periodo megalitico sono: Lufurticiddhu te la Vecchia, particolare conformazione di massi di origine calcarea. Il dolmen Stabile o Quattromacine, forse il più bello ed il meglio conservato di tutto il Salento. Il menhir di Polisano, sito in contrada San Giovanni-Polisano, alto m. 3,50 la cui base misura 30x40. L'affascinante Grotta di San Giovanni situata sul Monte San Giovanni, da cui prende il nome, nella parte settentrionale della Serra di Poggiardo.

 

 

 



Immagini del Salento

Il Salento é ricco anche di
Castelli, Musei, Cattedrali,
Santuari.

Mappa del Salento

MeteoSalento

Calendario dei Mercati
settimanali che si tengono
nei Comuni della Provincia
di Lecce secondo il loro
svolgimento

 


 

 

 

 

 

 

Chiunque voglia inserire su queste pagine; notizie, informazioni, foto, date utili o quant'altro possa servire a rendere Webliz.com più completo e navigabile, può inviare un e-mail a: redazione@webliz.com, sarà nostra premura, dopo aver visionato il materiale, inserirlo in rete compreso, se il segnalatore é daccordo, il nome, la data e il luogo di chi ha inviato le informazioni. Saranno prese in esame, anche, eventuali critiche e nuove proposte per rendere questo database salentino più utile, completo e navigabile possibile. Grazie per la collaborazione e buona navigazione.

 

   
   

Top

Home | Prodotti | Servizi | Link | Map